La stagione fredda dell'anno è ufficialmente iniziata. Tornano le piogge, le giornate nuvolose e le temperature scendono progressivamente.

Cominciamo a pensare seriamente di cambiare la nostra biancheria da letto e passare da copriletti sottili a trapunte, copripiumini e/o lenzuola calde, e naturalmente, vestirci con pigiami di velluto o coralina e vestaglie di sherpa.

A poco a poco faremo questi nuovi cambiamenti stagionali e dobbiamo essere preparati a riciclare i pezzi dell'anno scorso, procurarci nuovi articoli e mantenerli intatti durante il periodo freddo.

Vuoi sapere come puoi farlo in modo molto semplice? Leggi i nostri consigli di esperti della casa.

Come prendersi cura della Coralina

Le lenzuola di tessuto coral, conosciute anche come lenzuola termiche, sono fatte di microfibra e poliestere. Sono più calde e hanno una sensazione più morbida e confortevole delle classiche lenzuola di cotone.

Anche se non sai nulla della qualità di questo tipo di lenzuola, il produttore indicherà la grammatura sull'etichetta del prodotto. Non guardare solo il prezzo, apprezza anche la grammatura per conoscere il valore del tessuto del prodotto che stai per comprare. Più pesante è il peso, migliore è la qualità. Una grammatura di circa 100 o 120 grammi sarà più che sufficiente.

Le lenzuola di coralina sono fatte di fibre sintetiche e richiedono un lavaggio speciale per evitare la comparsa del pilling. La chiave è di lavarli sempre con altre lenzuola di coralina e non con biancheria da letto fatta di altri tessuti, per evitare che raccolgano pelucchi.

L'asciugatura ideale di queste lenzuola, come per quasi tutti i capi che usiamo, è all'aria aperta, ma evitando l'esposizione diretta e/o prolungata al sole. In questo modo, il deterioramento del tessuto sarà minore e i suoi colori rimarranno intatti. Se il cattivo tempo non vi permette di asciugarli in questo modo e dovete usare l'asciugatrice, selezionate un ciclo breve a bassa temperatura.

Come lavare le lenzuola di flanella

La flanella è il tessuto invernale per eccellenza. Lenzuola calde, morbide ed estremamente confortevoli.

A volte le lenzuola di flanella possono contenere fibre sintetiche nel loro tessuto. Attenzione a questo tipo di biancheria da letto. È di qualità inferiore e non permette la traspirazione. Questo è essenziale per la qualità del nostro sonno e per la salute della nostra pelle.

Per mantenere intatte le tue lenzuola di flanella, dovresti sempre metterle in lavatrice al rovescio, in modo che le fibre siano ben protette. Questo eviterà la formazione di pelucchi, specialmente durante i primi lavaggi. Lavare sempre a bassa temperatura, con programmi brevi e centrifuga delicata.

Cercate di non torcerle per rimuovere l'umidità dopo il lavaggio, perché questo potrebbe deformarle. Stendile bene. Se devi usare l'asciugatrice, fatelo a una temperatura molto bassa. 

Lavare e stirare la biancheria da letto in velluto

Quando un capo in velluto si macchia o ha bisogno di essere pulito per rimuovere lo sporco e il sudore dal corpo, si ottengono i migliori risultati con un lavaggio a secco.  Proteggerà la finitura del tessuto così come la struttura interna dell'indumento, specialmente se l'indumento è confezionato come una giacca, un pigiama o una vestaglia.

È possibile rinfrescare un indumento di velluto a casa usando il vapore. Il vapore aiuterà ad eliminare gli odori e a rimuovere le rughe che si formano quando ci si siede.

Per quanto riguarda la stiratura ottimale, cercate sempre di stirare con il vapore. Tecnicamente un capo in velluto non dovrebbe mai essere stirato con un ferro da stiro normale. Questo potrebbe bruciare e distruggere la fibra di nylon. O schiacciare e lasciare un segno perenne sul tessuto.

Una vaporiera per indumenti sarà perfetta per rimuovere le rughe. Appendi l'indumento a un'asta da doccia e manipola il vaporizzatore su e giù ad almeno qualche millimetro dal tessuto. .

Seguendo questi semplici consigli, i tessuti del tuo letto invernale rimarranno intatti e sembreranno come nuovi.

 

Speriamo di essere stati utili e che ti sia piaciuto leggere questo blog.

 

Alla prossima!