I segreti per la decorazione del tuo bagno

Il bagno è il santuario del benessere in casa. È il luogo ideale per il relax e la salute del nostro corpo. Quanto più questo spazio è indirizzato verso quest’obiettivo, meglio funzionerà. E’ così semplice. E come possiamo ottenerlo? La chiave: prendersi cura della sua estetica e decorazione.

Uno specchio:

Uno specchio apporta una sensazione spaziale alla stanza ed è di gran utilità. Non può deluderci, visto che è un pezzo essenziale nel nostro rituale di bagno e toelettatura.

La sua disposizione è di somma importanza, dato che non vogliamo che contribuisca al caos della decorazione eccessiva e vogliamo che sia utile per il nostro relax.

I posti giusti dove poterlo situare sarebbero:

-  Vicino al portasciugamani

- Vicino al lavandino

- Vicino a un piccolo ornamento (un pezzo di ceramica o un dettaglio decorativo sulla parete)

È meglio evitare di metterlo vicino a pezzi decorativi molto grandi, troppo vicino al water o alla vasca da bagno. E naturalmente, non metterlo mai in un angolo molto stretto della stanza o con un elemento (per esempio, una pianta) che rende difficile il passaggio. 

Materiali che sono di tendenza per la decorazione del nostro bagno:

Il legno è un elemento senza tempo. È sempre tendenza nella decorazione della casa. La ragione potrebbe essere la sensazione di qualità e vitalità che dona.

Possiamo giocare combinando diverse varietà e tonalità. Piu chiaro è il colore del rivestimento in legno, più spazio si sentirà quando si entra nella stanza. Se il tono è scuro, percepiremo una maggior intimità con il luogo.

La carta da parati, per gli avventurieri della decorazione. È un tocco esclusivamente estetico ed è solo per i più coraggiosi. La carta da parati darà uno stile molto esclusivo al bagno e allegrerà la stanza. Motivi floreali, geometrici, naturali… ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti.   

Quello che sta andando a ruba è la carta da parati in vinile, con la quale non dovrai preoccuparti dell’umidità delle pareti. È totalmente impermeabile e mantiene i colori e sfumature alla perfezione.

La ceramica, dall’altro canto, è un altro materiale che sta molto bene nel bagno. È simbolo d’eleganza e buon gusto. Inoltre, è igienico e resistente al tempo.

Fate attenzione alla gamma di colori dei vostri asciugamani:

Chi ha detto che gli asciugamani non sono elementi decorativi? Difatti, sono l’elemento più importante visto che sono i protagonisti in questa stanza della casa.

Se desideriamo contribuire alla pace e relax del nostro bagno, l’aspetto degli asciugamani deve essere impeccabile e andare in sintonia con l’estetica del posto. Questo dará una sensazione di ordine e coerenza.

La gamma di colori che potremmo seguire dovrebbe abbinarsi al nostro bagno. La ricerca sulla psicologia dei colori non sarebbe superflua per sapere cosa e come dovrebbe essere la gamma di colori ideale per il nostro relax.

Colore rosso: È molto passionale e ci trasporterà a un mondo di sensazioni.

Colore giallo o senape: Donerà un aspetto gioviale e positivo alla stanza.

Colore rosa: È sinonimo di divertimento e vitalità.

Colore verde: Salute, equilibrio, armonia, natura. In breve, tutto ciò che desideriamo nel nostro bagno.

Colore blu: Questa palette di colori è molto frequente nel bagno. Il motivo: la pace e la serenità che trasmette.

Colore viola: Darà un tocco di spiritualità alla tua stanza.

Colore sabbia: Apporterà serietà e un atteggiamento sereno e naturale.

Colore nero: Certamente è radicale. Però radicalmente trendy. La decorazione dei bagni in bianco e nero sta dilagando quest’anno.

Il più ricercato dai designer d’interni è usare la stessa scala di colori dal più freddo al più caldo. Se decidi che il viola si abbina perfettamente al tuo bagno, scegli l'intera palette di colori del viola. Oppure combina le diverse tonalità di viola o malva, con colori terra chiari o bianchi e persino con il blu, se vuoi un risultato più audace.    

D’altro canto, il nostro rituale di relax deve rispettare quattro dei nostri cinque sensi. Vista, olfatto, udito e tatto. Per questo è importante che i nostri asciugamani siano piacevoli al tatto, abbiano un aspetto armonioso e di qualità, e un odore di pulito e igiene.   

L’udito, tuttavia, è un’altra questione. Scegli una buona playlist mentre ti dai un piacevole bagno di Sali.

Tappetini per il bagno

Questo prodotto oltre ad essere di utilità assoluta (per le sue caratteristiche antibatteriche e antiscivolo), è anche un elemento di decorazione in più che può apportare molto stile alla stanza.

Ovviamente deve essere sempre della stessa gamma di colore dei nostri altri oggetti decorativi. In particolare dei i nostri asciugamani.

Accappatoi

L’accappatoio è un indumento che evoca sensualità, relax e qualità. Appenderli su un piccolo appendiabiti vicino alla porta della camera da letto è una grande idea decorativa.

Ricorda che come i tappetini, è importante che abbia gli stessi colori che il resto degli elementi.

Come santuario del tuo relax e benessere, curate l’estetica del vostro bagno. Non ve ne pentirete.