Conosci il team di Tramas, Olga Morán.

Responsabile di Visual merchandising

Nei negozi Tramas si respira, soprattutto, casa. E più precisamente, una casa ordinata, coerente e confortevole. Il visual merchandising ha molto a che fare con questo, cioè il modo in cui tutti gli elementi di un negozio (vetrina, spazi, mobili, colori, illuminazione, schermi, cartellonistica, tecnologia) siano allineati per ottenere la migliore esperienza di acquisto per il cliente. Olga Morán (Siviglia, 1977) è la persona che trasferisce la filosofia Tramas al network dei negozi. Il suo obiettivo è quello di conquistare ogni giorno nuovi clienti attraverso le vetrine e la disposizione dell'offerta nei negozi.

“Le vetrine sono una delle nostre attrazioni principali”

Quali sono le tue funzioni in Tramas come Responsabile del Visual Merchandising?

Le mie funzioni sono diverse, tra cui la distribuzione dei prodotti nel negozio durante le diverse stagioni dell'anno; decidere quali modelli esporre nelle vetrine dei negozi ogni settimana; creare le vetrine e inviare foto come esempio a tutti in negozi per in modo che possano fare lo stesso; informare su come i prodotti devono essere disposti sui tavoli, scaffali e appendiabiti; creare ed aggiornare il manuale Visual dell'azienda. Inoltre, decidere quali prodotti verranno collocati nelle vetrine in base alle promozioni.

"Da lì sono passata a supervisionare i negozi in Spagna e Francia. Ho anche collaborato con il Dipartimento E-commerce in modo che il nostro sito web sia un chiaro riflesso del visual dei nostri negozi e infine mi sono unita a HR”

Qual è il concetto alla base del lay-out dei negozi Tramas?

Da Tramas guidiamo i nostri clienti con i nostri prodotti, dall'ingresso all'interno del negozio. La vetrina e le promozioni vanno alla pari in termini di attrazione di clienti. Infatti, molti clienti entrano perché vogliono comprare la decorazione completa che stiamo mostrando attraverso il vetro.

Come organizzi gli spazi?

Gli spazi di Tramas sono organizzati per colori, texture, design e dimensioni. Una presentazione facile per il cliente, dove tutto è ben organizzato e segnalato, in modo che possa trovare quello che cercano senza difficoltà. Se si entra nel negozio, un lato è dedicato ai letti singoli e l'altro ai letti matrimoniali. Il resto è distribuito per colore con un mix di texture e qualità.

Quali sono le tendenze che stai incorporando in termini di visual?

Il nostro visual corrisponde ai valori del marchio e le proprie tendenze seguite da Tramas. Perciò ora le nostre vetrine e i nostri negozi tendono a toni più chiari e caldi, legati alla sostenibilità. Da Tramas, garantire il benessere in casa è il nostro scopo principale. In questo senso, è il Design team che ci guida. Il prodotto si è evoluto verso una qualità medio-alta come gli asciugamani premium da 700 grammi e le lenzuola in percalle e questo si è riflesso nel Visual del negozio.

Tramas cambia ogni settimana le vetrine dei suoi negozi e le progetta nello stesso modo per Spagna,Portogallo e Italia.

Quanto è importante l'organizzazione della vetrina e dell’ interno di un negozio?

La vetrina è lo spazio più importante del negozio, è dove si cattura l’attenzione del cliente. Ma, allo stesso modo, la presentazione dell’interno è la chiave per raggiungere l'intenzione di comprare. Pertanto, poniamo gli articoli in aree strategiche secondo il layout di Tramas.

Come progetti le vetrine in modo da essere il miglior strumento di vendita?

Progettiamo design molto coordinati e con diversi complementi. Includiamo anche prodotti promozionali a prezzi accattivanti. Inoltre, li cambiamo ogni settimana nello stesso modo sia in Spagna che in Italia e Portogallo. Le nostre vetrine sempre cercano di creare decorazioni della camera da letto. Usiamo letti, singoli e matrimoniali e, mentre la linea di abbigliamento per la casa cresce stiamo anche incorporando dei manichini.

Qual è il tuo contributo al marchio con il visual merchandising?

Aumentiamo le vendite. Disponiamo di tavoli distribuiti e numerati, e mettiamo la merce su ognuno di essi. Su quelli che sono più vicino alla porta, mettiamo nuovi prodotti, stagionali e promozioni. Ora, per esempio, abbiamo un sacco di vestiti invernali come i pigiami, che sono diventati il nostro 'must'.

La cartellonistica con prezzi è un fattore differenziale nei negozi Tramas.

Sono previsti dei cambi nei negozi?

I nuovi che stiamo aprendo quest'anno sono la versione 2.0 e hanno molti schermi, quindi quelli che c’erano già saranno rinnovati e aggiornati nei prossimi anni.