Tra i decoratori, il percalle sta diventando sempre più popolare. È un tessuto resistente e morbido, di cosa stiamo parlando? Cotone percalle, il tessuto che gli esperti di Tramas consigliano per l'uso quotidiano nelle notti estive.

Cos'è il percalle?

Contrariamente a quanto si pensa di solito, il percalle non è un materiale in sé, ma una tecnica di tessitura che può essere fatta con diversi materiali. È considerata una delle tecniche che dà la più alta qualità agli indumenti. Soprattutto nel tessile per la casa. I fili sono tessuti in modo tale da ottenere un disegno molto stretto, dando al tessuto una consistenza regolare, molto più morbida ed elastica.

Le lenzuola in percalle vantano di essere molto resistenti. La loro durata è superiore al resto. E la texture crea un’ incredibile morbidezza extra che favorisce un sonno più profondo.

Come faccio a sapere se il percalle è un tessuto adatto a me?

Questa tradizione viene dall'India, a partire dai secoli XVII e XVIII. Le fibre di cotone sono tessute a punti alternati in avanti e indietro, permettendo al tessuto di traspirare facilmente.

Se hai caldo e non sopporti i materiali che mantengono il letto caldo, le lenzuola di percalle saranno il tuo più grande alleato. Sono confortanti e assicurano un sonno ristoratore. Questo è anche il motivo per cui sono così consigliabili durante l'estate. La traspirabilità è la chiave per dormire comodamente nelle notti estive. 

Da Tramas puoi trovare sia lenzuola in percalle di cotone che copripiumini in tinta unita o in una varietà di stampe. La loro composizione è 100% cotone di alta qualità e possono essere facilmente combinati con il resto dei nostri prodotti.