Cosa possiamo dire delle tende? Ogni interior designer che si rispetti conosce il valore di questi pezzi di decorazione. Questo perché sapere come scegliere il giusto tipo di tenda può giocare a nostro favore in molte occasioni. La tenda porta luce e spaziosità, la tenda esprime la personalità della casa e trasforma completamente il suo design, e una buona scelta di tenda traslucida + tenda trasparente crea sensazioni spaziali oltre allo stile. 

È il nostro turno di chiederti: sai come scegliere le tende perfette per la tua stanza?

Gli aspetti più importanti da prendere in considerazione sono i seguenti:

Forma della finestra

Stili completamente diversi di tende si adattano a diversi tipi di finestre. Le finestre del balcone, per esempio, richiedono combinazioni di tende traslucide e tende trasparenti, per sfruttare al massimo la luce ma limitarla quando serve. Le tende a rullo, invece, sono scomode e rendono molto difficile aprirle. 

Tuttavia, per le finestre che non raggiungono il pavimento, cioè le normali finestre che tutti abbiamo in casa, le tende possono essere adatte. 

Quanta luce entra nella stanza

Vuoi più privacy o preferisci la piena luce? 

Se preferisci quest'ultimo, vorrai scegliere tessuti leggeri, a trama aperta e non molto densi. Il cotone e, naturalmente, il lino saranno indispensabili se lo richiedete. Non falliscono mai. 

Se, d'altra parte, l'intimità è la vostra cosa e cercate un effetto schermo, provate tessuti più pesanti, con più corpo, come il lino spesso, la ciniglia o il velluto. È meglio combinare queste tende con veli leggeri o lino a trama aperta. Questi lasceranno passare la luce quando ne avrete bisogno e aggiungeranno un sacco di giocosità al design. 

Dopotutto, cosa sono le tende senza trasparenza? 

Un'altra questione importante è se scegliere tende a motivi o a tinta unita. Tutto dipende da quanto è grande la vostra casa e dall'effetto che state cercando. Nelle case piccole, si raccomandano tende a tinta unita in colori chiari, poiché hanno la capacità trasformativa di moltiplicare la luminosità e quindi di ingrandire lo spazio. Se non puoi farne a meno e ami i motivi, opta per un design con piccoli elementi e colori tenui. 

Se invece la vostra casa è una di quelle che sembrano uscite da una rivista, grandi e spaziose, le tende a fantasia saranno vostre alleate. Le tende a motivi ravvivano le grandi stanze. Ma attenzione: il modello deve essere proporzionato allo spazio della stanza. Un consiglio chiave: scegliete un design senza tempo. Ci ringrazierete per questo. Fiori, motivi geometrici o righe. Successo garantito. 

Altezza del soffitto

Quello che consigliamo sempre è di aggiungere 15 cm in più alla lunghezza delle tende rispetto alla lunghezza della finestra. Anche 10 cm in più se vuoi un'atmosfera super accogliente. Un po' di "hygge", come direbbero i danesi. 

Se avete un appartamento piccolo, ecco una scommessa sicura: vestite le finestre solo con tende leggere trasparenti, perché essendo molto vicine al vetro non occupano molto spazio. Non lo sapevate? Sorpresa!

Scegli la tenda perfetta per la decorazione della tua stanza

Dobbiamo sempre prendere in considerazione il design del resto degli elementi di decorazione se vogliamo cambiare le tende. Cercate di mantenere le tende negli stessi colori di base. È un trucco semplice. Funzionerà. 

D'altra parte, scegliere la stessa stampa o tessuto per tutte le tende della casa è un trucco che vi diamo come esperti del tessile per la casa. Molti decoratori lo fanno in questo modo per unificare piccoli spazi o anche in case grandi, dove vogliono creare un senso di unità. Pensateci, è originale e avrá un risultato eccezionale. 

Qua finisce la nostra masterclass sulle tende e i consigli per la decorazione delle finestre. Speriamo che vi sia piaciuto molto e che continuiate a visitare il nostro blog per altri contenuti utili e ispiratori. 

*Non dimenticate che cliccando sulle immagini del blog potete andare direttamente al nostro sito web se vi piace un prodotto che cattura la vostra attenzione. 

A presto!