Il primo trasloco dalla casa dei tuoi genitori o dal tuo appartamento condiviso alla tua nuova casa è spesso spaventoso. Ma se hai tutto organizzato e sai cosa vuoi, ti promettiamo che non avrai difficoltà. Sarà un gioco da ragazzi. 

È utile creare una lista di cose da fare per aiutarti a pianificare con successo il tuo trasloco. In questo modo, sarai in grado di ottenere ciò di cui hai bisogno in tempo e nulla sarà trascurato.

 

Ricordati che il tuo primo appartamento o la tua prima casa è una tua creazione. È qualcosa di molto speciale e dovresti sentirti a tuo agio fin dall'inizio. I mobili e, soprattutto, i tessuti, devono essere coerenti con il tuo stile. 

 

In questo blog ti diamo le chiavi per ottenere la casa perfetta. Ti riveleremo di quali cose avrai bisogno e come arredare con gusto.

La Check list: la pianificazione quando si cambia casa è vitale

 

Tutto ha un sapore migliore con ordine e organizzazione. Nessuna fretta e nessun problema dell'ultimo minuto.

 

La settimana prima del trasloco, contatta amici, parenti e/o una ditta di traslochi in modo che il trasferimento dei mobili da una casa all'altra non richieda una vita. Sii specifico: fissa un'ora e una data precise.

 

Per quanto riguarda la checklist, vi suggeriamo di fare una lista in anticipo con gli oggetti di cui avrete bisogno per ogni stanza della nuova casa. Questo significa che dovreste organizzare i vostri mobili in gruppi e controllare che non abbiate bisogno di altro. Per esempio (qualcosa che si dimentica facilmente), le grucce dell'armadio o il cesto della biancheria.

 

Di cosa avrete bisogno in cucina? Se la casa è già dotata di tutti i grandi elettrodomestici (frigorifero, lavastoviglie...) sarà un vero sollievo. Ma che dire dei piccoli elettrodomestici? Non dimenticare una buona caffettiera o un bollitore e il tuo amato frullatore.

Ispirazione: La camera da letto

 

Un letto comodo è un must per la camera da letto. Assicurati che il materasso sia solido e procurati cuscini morbidi e lenzuola di qualità. I tessuti in percalle di cotone e satin sono quelli che danno il miglior risultato. Non formano i fastidiosi pallini, sono resistenti al lavaggio e allo strappo e sono caratterizzati dalla loro morbidezza.

 

Per quanto riguarda i copriletti e la decorazione del letto, è essenziale che si abbinino perfettamente al colore delle pareti della stanza. E non dimenticare le tende, entrambi, copriletto e tenda, devono appartenere alla stessa gamma cromatica.

 

Accanto al letto, sarà di grande aiuto mettere un comodino. A parte la sua funzione decorativa (ci si possono appoggiare dei libri o una bella cornice, così come delle candele rilassanti...) è un piccolo mobile molto utile. Assicurati che abbia dei cassetti in modo da poter organizzare la tua biancheria intima, i calzini e/o i pigiami all'interno.

 

Un consiglio da esperti di tessuti per la casa: se il tuo pigiama o la vostra camicia da notte sono di cotone, tanto meglio. Sono più rispettosi della pelle e generano un maggior senso di benessere.

Il soggiorno

 

Nel soggiorno è importante seguire la regola dei 3 colori. Secondo questa regola le proporzioni corrette di una stanza sono 60/30/10. I 3 colori devono essere armoniosi all'unisono e devono portare equilibrio allo spazio. Pertanto, è meglio scegliere il 60% di colore dominante, il 30% di colore secondario e il 10% di un terzo colore che accentui l’arredamento.

Generalmente il colore dominante è applicato alle pareti perché occupano più spazio. Il colore secondario è usato soprattutto su mobili, tende e tappeti. Mentre l'accento è comunemente applicato agli accessori tessili come plaid e cuscini. A volte anche nei dipinti.

La cucina/sala da pranzo

 

Le posate sono essenziali in cucina, per non parlare delle ciotole colorate e dei bei bicchieri di cristallo fine!

Ma che dire dei nostri tessuti? È anche importante prendersene cura. Una bella tovaglia o un grembiule sono la ciliegina sulla torta nella nostra cucina e/o sala da pranzo.

Il bagno

Per il bagno, non dimenticare un set di asciugamani di cotone ultra-assorbenti come i nostri asciugamani da 700 g. Anche un accappatoio e un tappetino da bagno sono molto utili. Se si coordinano questi tessuti tra loro per colore, si otterrà un look armonioso.

 

Un tavolino è anche un must per il tuo bagno. Ideale come spazio per organizzare i prodotti.

 

Candele profumate e fiori o una pianta da interno creeranno un look romantico e rilassante.

Un altro consiglio che vi diamo come esperti di decorazione.

 

  • Combina pezzi di decorazione nuovi con quelli vecchi. Vi piacerà.
  • Gli appartamenti piccoli sembrano più spaziosi con meno mobili.
  • Scegli sempre tessuti di qualità. Sono elementi essenziali, se scelti con cura, dureranno per anni!

Per oggi è tutto per il blog. Speriamo che sia stato di grande aiuto. Siamo lieti che ti fidi di Tramas per informazioni e ispirazione. Il piacere è nostro.

 

A presto!!!