Ci sono poche cose nella vita come un bel bagno frizzante rilassante. E non c'è piacere più grande alla fine di un bagno che avvolgersi in un soffice asciugamano. Ma devi stare attento al tatto e al tessuto dei prodotti che usi. A volte i batteri e l'odore possono accumularsi con loro, danneggiando la salute di tutti coloro che usano quel bagno. Colpisce sia la pelle che la mucosa del corpo.

Ti facciamo le 5 domande che dovresti porti per ottenere l'asciugamano perfetto:

1. Di che misura ti serve un asciugamano?

La dimensione del tuo asciugamano è essenziale per sapere se l'uso che ne stai facendo è corretto o meno. E come potresti trattare l'asciugamano, oltre a sapere a quale membro della famiglia è destinato.

Le dimensioni standard degli asciugamani sono le seguenti:

30x50 cm: Questi asciugamani hanno un obiettivo ben preciso ed è quello di asciugare alcune zone del nostro viso e talvolta il nostro corpo. Non è consigliabile strofinare con loro il resto del viso poiché mescolando il pH delle diverse zone del corpo in un piccolo asciugamano, non stiamo favorendo l'igiene dei nostri occhi o della bocca.

50x100 cm: Questi sono chiamati asciugamani da lavabo. Di solito sono usati per asciugare le mani e talvolta i capelli. Sebbene siano ideali anche per i neonati.

70x140 cm: i teli doccia. Indicato per avvolgere il nostro corpo. Il miglior consiglio su di loro? Assicurati che il tessuto sia 100% cotone per evitare infezioni e basso assorbimento. Inoltre, gli asciugamani di questo tessuto sono pezzi molto delicati con la nostra pelle e la mantengono idratata e ringiovanita. Allo stesso modo durano molto più a lungo delle altre poiché le fibre naturali sono molto resistenti alla lavatrice, all'asciugatrice e al passare del tempo.

100x150 cm: sono la chiave principali del nostro bagno. Se vuoi un asciugamano avvolgente è la scelta giusta. Le sue dimensioni favoriscono un'asciugatura molto rapida del corpo, grazie alla sua grande capacità assorbente. Sono pezzi ideali per una perfetta igiene e relax.

 

2. Come lavo e asciugo i miei asciugamani?

Non usare mai troppo detersivo. Il detersivo altera la composizione del tessuto. Sarà sufficiente scioglierlo in poca acqua prima di aggiungerlo al programma di lavaggio.

Bandisci l'ammorbidente. Non è necessario per lavare gli asciugamani. Infatti è fortemente sconsigliato perché ne sbiadirà gradualmente il colore e favorirà il terribile odore di umidità.

Gli asciugamani devono essere sempre lavati separatamente, soprattutto se i loro colori e materiali sono diversi. Un piccolo consiglio: mettete nel bucato un po 'di aceto bianco in modo che la morbidezza duri.

D'altra parte, in modo che il tessuto dei nostri asciugamani rimanga soffice, si consiglia di scuoterli prima di stenderli. Se vuoi usare un'asciugatrice, un piccolo consiglio è di asciugarli a bassa temperatura, poiché un calore eccessivo potrebbe danneggiarli.

 

 

3. Qual è il peso o la grammatura consigliata per un asciugamano?

 

Gli esperti ritengono che un buon asciugamano dovrebbe avere una grammatura di almeno 400 grammi.

 

4. Dove tieni gli asciugamani?

 

Affinché i tuoi asciugamani siano mantenuti in condizioni ottimali, è meglio piegarli e riporli correttamente dove non possono raccogliere la polvere.

Il vano indicato per ogni asciugamano è l'angolo più secco della casa e più lontano dal piccolo armadio che tutti abbiamo in servizio. Dì addio per sempre al tuo armadio del bagno. Non è affatto efficace.

 

5. Come è la tua pelle?

Se la tua pelle è sensibile o atopica, la grande domanda è: il mio asciugamano è di qualità sufficiente? Assicurati che non sia ruvido e che contenga un numero minimo di fili di cotone (300 fili). Prova che il tuo asciugamano sia sempre asciutto e soffice, questa sarà la chiave affinché i pori della tua pelle non si dilatino troppo e il temuto rossore appaia intorno al tuo viso.

Ecco le 5 domande che ti renderanno un acquirente esperto. Il tuo rituale del bagno non è mai stato così piacevole.