Conosci il team Tramas, Antonio Bueno

"Cambieremo il nostro ERP per continuare a crescere"

Antonio Bueno (Siviglia, 1989) ha la sfida di guidare la trasformazione digitale a Tramas. Il suo grande progetto per il 2022 è quello di cambiare il sistema centrale, che porterà grandi miglioramenti. 

Come è stato il tuo percorso in Tramas?

Senza dubbio, è stato un viaggio emozionante e pieno di opportunità.

Prima di entrare in Tramas ho lavorato per una società di consulenza IT, dove ho finito per coordinare un team di sviluppo, principalmente focalizzato sulle tecnologie web ed e-commerce. La monotonia mi ha fatto lasciare la posizione e cercare nuove sfide professionali. All'inizio del 2019 ho avuto la possibilità di unirmi al dipartimento E-commerce di Tramas come sviluppatore e, dopo alcuni mesi e alcuni progetti sviluppati con successo, mi è stata data l'opportunità di iniziare a gestire progetti IT in altre aree dell'azienda.

Ognuno di questi  progetti è stato una sfida che mi ha portato fuori dalla mia zona di comfort, ma è lì che si cresce. Ora sono responsabile del dipartimento IT di Tramas da un anno e mezzo. Inizialmente è stata una sfida in più, ma grazie allo sforzo quotidiano del mio team, composto da professionisti di talento e appassionati di nuove tecnologie, unito alla formazione informatica e alla visione aziendale che mi ha dato la mia laurea in economia e gestione aziendale, siamo riusciti a gettare le basi di quello che oggi è il dipartimento IT della multinazionale.

Nel dipartimento IT si realizzano sviluppi e manutenzione dei sistemi e si da supporto gli utenti.

Cosa apprezzi di più del tuo lavoro?

Prima di tutto, la possibilità di partecipare alla direzione strategica dell'azienda, analizzando gli obiettivi definiti dal nostro CEO, Alberto Hernández, e studiando come la tecnologia si inserisce come mezzo per raggiungerli.

Un'altra parte rilevante è l'ambiente di lavoro, composto da un team giovane, altamente formato, dinamico e con un'alta capacità di impegno. Lavorare con colleghi così, oltre ad essere un piacere, è una fortuna, perché rendono molto facile creare sinergie che accelerano la risoluzione di qualsiasi problema. Infine, ma non meno importante, vorrei sottolineare la capacità di Tramas di individuare profili di talento e di scommettere su di loro, investendo nella formazione e assegnando loro posizioni di responsabilità. È un modello che si ripete e penso che sia molto positivo per il business.

Quali progetti hai per quest'anno?

Abbiamo diversi progetti sul tavolo per quest'anno. Tra questi, miglioramenti nell'infrastruttura IT della sede centrale e della logistica, implementazione di una nuova piattaforma di supporto che migliorerà il nostro Customer Service Center, ottimizzazione dei processi in diversi dipartimenti e negoziazioni nel campo delle telecomunicazioni, che ci permetteranno di ridurre i costi e aumentare la funzionalità della nostra rete. Ma il grande progetto per il 2022 è senza dubbio l'implementazione del nuovo ERP. ERP è l'acronimo di Enterprise Resource Planning, un software che permette alle aziende di centralizzare e controllare i flussi di informazioni generate in ogni area dell'organizzazione. Nel nostro caso, a causa della rapida crescita che abbiamo sperimentato negli ultimi anni, e motivati dalla necessità di un sistema flessibile e agile che stia al passo con noi, siamo stati costretti a prendere la decisione di cambiare l'attuale ERP per uno che sia più scalabile e che non limiti la nostra crescita futura. Alla fine abbiamo optato per Dynamics 365 Business Central, una soluzione di Microsoft.

Come ci aiuterà ERP?

Fondamentalmente, ci aiuterà a rendere i nostri processi di lavoro quotidiani più semplici e ottimali, avremo tutte le informazioni importanti centralizzate in un unico posto e renderà molto più facile l'integrazione con altri sistemi di cui potremmo aver bisogno in futuro. In breve, saremo più agili e scalabili, e saremo in grado di prendere decisioni migliori basate sull'analisi dei dati raccolti. Inoltre, saremo in grado di conoscere lo stock di ogni prodotto in tempo reale in ognuno dei nostri negozi e magazzini logistici; incorporeremo un nuovo portale per i dipendenti, più ottimale, che semplificherà la gestione del negozio fisico; accesso a report basati su cloud per i diversi dipartimenti, con aggiornamenti dei dati in tempo reale; integrazione diretta del nostro sistema con quello delle aziende di trasporto per semplificare la logistica; e integrazione con i nostri negozi online per facilitare la gestione quotidiana.

I miglioramenti con ERP:

"Con il nuovo ERP sarà possibile conoscere lo stock di ogni prodotto in tempo reale in tutti i negozi Tramas".

Come sarà implementato?

È diviso in diverse fasi. Al momento siamo nella fase iniziale di consulenza, dove studiamo lo stato attuale dei processi dell'azienda, analizziamo gli avvenimenti importanti che ci siamo posti e delineiamo il percorso da seguire.

Poi lo svilupperemo insieme al nostro partner tecnologico e con l'aiuto di alcuni utenti chiave della nostra organizzazione in modo che soddisfi le nostre esigenze, e dopo di che distribuiremo una versione in un ambiente di prova in modo da poter verificare che funzioni correttamente. Tuttavia, la formazione sarà di gran lunga la più importante e richiede il nostro impegno. Prima che il nuovo sistema entri in funzione, tutti gli utenti dovranno imparare ad usarlo. Il go-live è previsto per aprile 2022.

Quali altre sfide affronta nel dipartimento?

Oltre all'implementazione del nuovo ERP, che è già un progresso strategico in termini di trasformazione digitale dell'azienda, la nostra attenzione è rivolta a continuare a consolidare il livello di maturità digitale.

Sfide come la migrazione della nostra infrastruttura tecnologica al cloud, il miglioramento della cybersecurity e l'implementazione di una cultura dei dati in azienda sono priorità che affronteremo nel medio termine.

Come  è organizzato il tuo tream?

Il nostro team IT è composto da professionisti con ruoli specializzati e segmentati in tre aree principali. Da un lato, lo sviluppo, il cui compito si basa sulla costruzione, il miglioramento e la manutenzione dei diversi strumenti informatici interni necessari nel nostro lavoro quotidiano, così come l'implementazione di nuove funzionalità proprie o dei nostri partner tecnologici. Un'altra area è quella dei sistemi, incaricata di mantenere la nostra infrastruttura IT operativa e performante alla massima capacità (server, database, reti, sicurezza, telecomunicazioni, ecc.) Infine, abbiamo il supporto, responsabile della risoluzione a distanza di qualsiasi incidente. Non importa dove si trovino i nostri colleghi, che siano nella sede centrale, nella logistica o in qualsiasi negozio fisico situato in uno dei tre Paesi in cui operiamo, il team di supporto è sempre disponibile e pronto a risolverli.